Percorsi di Eccellenza - Borse di Studio rivolte a diplomati delle Scuole Secondarie Superiori - anno accademico 2016/2017

Percorsi di Eccellenza, banditi dal Polo territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, sono riservati a studenti immatricolati ad uno dei Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Cremona nell’a.a. 2016/17, che abbiano conseguito il Diploma di Maturità con un punteggio minimo di 90/100 e che abbiano superato il Test on Line del Politecnico di Milano.
I Percorsi di Eccellenza comprendono una borsa di studio del valore di 5000 € e attività di formazione avanzata, ovvero corsi di inglese, summer job presso alcune aziende italiane, periodi di studio all’estero, incontri con Top Manager di aziende affermate, corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, per esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia.

Modalità di partecipazione

Gli studenti interessati dovranno presentare a partire dal 14 Luglio 2016 fino al 30 settembre 2016, pena l’esclusione, una Domanda di Ammissione compilando il form di adesione disponibile in questa sezione a partire dal 14 luglio 2016.

Alla domanda andrà allegato il Curriculum Vitae in formato europeo.

Modalità di selezione

Il calendario dei colloqui di selezione sarà pubblicato sul sito del Polo (www.polo-cremona.polimi.it) in data 14 ottobre 2016 ed inoltre i candidati verranno convocati per e-mail all’indirizzo indicato al momento di presentazione della domanda.

L’idoneità dei candidati all’assegnazione dei Percorsi verrà valutata sulla base dei seguenti requisiti:

• diploma di Scuola Media Superiore con votazione non inferiore a 90/100;
  • punteggio arrotondato del Test On Line di ammissione al Politecnico di Milano non inferiore a 60/100;
  • capacità personali e formazione multidisciplinare.

La Commissione giudicatrice ha a disposizione 100 punti, così distribuiti:

• valutazione titoli per un massimo di 60 punti, di cui:
    • voto diploma di Scuola Media Superiore      massimo 30 punti
    • punteggio del Test On Line                         massimo 30 punti
  • colloquio attitudinale teso a verificare le capacità personali e la formazione multidisciplinare per un massimo di 40 punti.

Modalità di erogazione della borsa di studio

L’erogazione delle Borse del valore di 5.000 Euro ciascuna sarà scaglionata sui 3 anni di durata della Laurea di Primo Livello, secondo il seguente schema:

• 1.000 Euro all’inizio del primo anno di studio;
  • 2.000 Euro alla fine del primo semestre del secondo anno, verificati gli esami del primo anno, previo riscontro dei requisiti di cui alla parte quinta;
  • 2.000 Euro al conseguimento della Laurea di Primo Livello, previo riscontro dei requisiti di cui alla parte quinta.

La Borsa di Studio è cumulabile con altre borse di studio.

Condizioni di mantenimento

Il mantenimento del Percorso di Eccellenza e della relativa Borsa di Studio negli anni successivi al primo sarà valutato in prossimità dell’erogazione della seconda e dalla terza rata, in base al rispetto delle seguenti condizioni

• media voti maggiore o uguale a 27/30, calcolata come media delle valutazioni conseguite negli esami sostenuti;
  • numero minimo di crediti formativi conseguiti pari all’80% di quelli previsti dal manifesto degli studi;
  • iscrizione e frequenza ad un Corso di Laurea nel Polo di Cremona del Politecnico di Milano;
  • partecipazione alle attività formative avanzate previste dal Percorso:
    - summer job: minimo 2;
    - corsi di approfondimento: minimo 3.
  • esperienze extracurriculari.

Se rilevante ai fini della valutazione, la Commissione potrà effettuare colloqui individuali.

Per maggiori dettagli sull'iniziativa si può consultare la locandina ed il Bando di Concorso dell'iniziativa.

L’ufficio di riferimento è la Segreteria Studenti del Polo di Cremona in Via Sesto, 39 – Mail: segreteriastudenti-cremona@polimi.it – Tel. 0372/567703-04.
Responsabile del procedimento è Giovanna Tino, mail giovanna.tino@polimi.it.