You are in:

Percorsi di Eccellenza

Stai per diplomarti e cerchi un Corso di Laurea che possa offrirti una formazione completa, multidisciplinare, di elevato livello?   

Il Campus di Cremona del Politecnico di Milano consente a 10 studenti talentuosi di accedere ai Percorsi di Eccellenza.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale - concomitante con il corso di Laurea in Ingegneria Informatica o Ingegneria Gestionale - che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di:

  • approccio meritocratico
  • multidisciplinarità
  • comportamento aziendale

Per raggiungere questi obiettivi, sono previste varie attività, molte delle quali obbligatorie:

  • summer job presso alcune aziende italiane (obbligatori); 
  • corsi di inglese;
  • attività di studio all'estero;
  • incontri con Top Manager (obbligatori); 
  • corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, per esempio imprenditorialità, blockchain, bioenergia (obbligatori). 

Per essere ammesso al bando di concorso per i 10 Percorsi di Eccellenza disponibili devi essere in possesso di alcuni requisiti di merito

  • diploma di Scuola Media Superiore con votazione non inferiore a 90/100;
  • punteggio arrotondato del Test On Line di ammissione al Politecnico di Milano non inferiore a 60/100;
  • capacità personali e formazione multidisciplinare. 

Cinque ragazzi assegnatari dei Percorsi di Eccellenza riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€, finanziata da aziende e istituzioni che identificano in questa iniziativa un valore rilevante.

I Percorsi di Eccellenza sono cumulabili con altre borse di studio e non vi sono vincoli di reddito.

Il mantenimento dei Percorsi è legato al raggiungimento di alcuni risultati che verranno dettagliati nel bando (meno del 50% di chi accede al primo anno riesce a completare il Percorso).

Se sei interessato dovrai presentare a partire dal 12 luglio 2018 fino al 28 settembre 2018, pena l’esclusione, una Domanda di Ammissione compilando il form di adesione disponibile in questa sezione a partire dal 12 luglio 2018.

Alla domanda andrà allegato il Curriculum Vitae in formato europeo.

Per tutti i dettagli sul progetto e sulle modalità di partecipazione consulta il bando, invia un'email a orientamento-cremona@polimi.it oppure collegati alla chat.

I ragazzi che hanno completato questi percorsi negli anni scorsi sono riusciti ad ottenere un bagaglio di conoscenze e competenze fortemente complementari alla propria formazione universitaria (impegno costante, multidisciplinarità, propositività, senso di responsabilità, ecc.).

I Percorsi di Eccellenza sono giunti ormai alla 11° Edizione e hanno coinvolto decine di aziende, sia come finanziatrici che come sede di tirocini, quali ad esempio: Gulliver Srl - Ubiquity Srl - Enercom - Oleificio Zucchi - Leaf Italia - Buongiorno Spa - Fondazione Giovanni Arvedi e Luciana Buschini - AemCom - CsaMEd - IdeaE - Associazione Industriali - Wonder - Latteria Cremona - Interactive Media - Reply - Cementi Rossi.

Ecco gli assegnatari dei Percorsi di Eccellenza dell'anno accademico 2017/2018.