Notte dei Ricercatori 2018

28/09/2018

Meet Me Tonight - Faccia a faccia con la ricerca

Venerdì 28 Settembre presso le sale del Museo di Storia Naturale di Cremona (palazzo Affaitati – Via Ugolani, 4) si svolgerà l’evento

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Nell'ambito delle iniziative in programma, il Polo di Cremona del Politecnico di Milano propone attività rivolte sia ai bambini delle scuole primarie sia ai docenti delle aree scientifiche degli istituti superiori che alla cittadinanza.

MATTINO (per i bambini delle scuole primarie su prenotazione)

• Dalle 9 alle 12 - Laboratorio proposto in collaborazione con l’Università Cattolica “I motori invisibili. Come i batteri producono cibo ed energia
  • Dalle 9 alle 12 - Mostra “Il Medioevo dell’Informatica: dal mainframe al personal computer” con laboratorio interattivo “Il mio PC visto da dentro”

POMERIGGIO (per tutti ad ingresso libero)

• Dalle 15 alle 19 - Mostra: “Il Medioevo dell’Informatica: dal mainframe al personal computer
  • Dalle 15 alle 16 - Seminario per docenti proposto in collaborazione con l’Università Cattolica “Il DNA detective tra computer e laboratorio”
  • Dalle 16 alle 17 - Seminario per docenti proposto in collaborazione con l’Università Cattolica “Sostenibilità ambientale ed economia circolare: le acque reflue possono tramutarsi da rifiuto a risorsa”
  • Dalle 16 alle 17 - Laboratorio sull’acustica musicale e ascolto spaziale in cuffia (riproposto anche dalle 17.30 alle 18.00)
  • Dalle 17 alle 17.30 - Seminario “Incontro tra arte liutaria e Information Technology: studio dell’acustica degli strumenti ad arco
  • Dalle 18 alle 19 - Seminario “Innovazione digitale per Ristoranti e Bar

La Mostra: “Il Medioevo dell’Informatica: dal mainframe al personal computer sarà aperta al pubblico fino al 5 ottobre.

E' disponibile la locandina della mostra.

I docenti interessati ai due seminari svolti in collaborazione con l’Università Cattolica possono confermare via email la propria adesione scrivendo a: orientamento-cremona@polimi.it o orientamento-cremona@unicatt.it

E' disponibile la locandina dei seminari per i docenti.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Il programma completo della Notte dei Ricercatori è disponibile al seguente link: