You are in:

Laboratori sperimentali

Laboratorio "A. Rozzi"

Il laboratorio, proprietario e perfettamente strumentato, risponde a tutte le esigenze analitiche che possono sorgere in relazione alle bioenergie.

Inoltre il supporto fornito beneficia dei risultati raggiunti dalla linea di ricerca, diventando così un vero strumento di trasferimento tecnologico e di conoscenze verso il territorio e il comparto intero.

Tra le misure che il laboratorio della Fabbrica della Bioenergia può effettuare, in collaborazione con il Laboratorio LISA – Dipartimento DICA Politecnico di Milano, vi sono:

Per l’elenco completo delle analisi standard è possibile rivolgersi all’ufficio della Fabbrica della Bioenergia.

E’ possibile inoltre mettere a punto analisi personalizzate, in grado di fornire le misure necessarie a caratterizzare le matrici in alimento degli impianti.

Per maggiori informazioni visita il sito www.fabbricabioenergia.polimi.it

Laboratorio di Ricerca sull'Acustica Musicale

Il Laboratorio di Ricerca sull'Acustica Musicale si dedica allo sviluppo di tecnologie avanzate per il miglioramento della tradizione liutaria, di metodologie sistematiche per la valutazione quantitativa delle caratteristiche fisiche e acustiche degli strumenti di liuteria, e di tecnologie per la valorizzazione dell'immagine Cremonese nel mondo.

L'ubicazione del laboratorio è presso il nascente Palazzo dell'Arte di Cremona, posizione che offre la possibilità di raccogliere e organizzare un'enorme quantità di dati e misure sugli strumenti di liuteria che sono destinati a transitare per la sede dell'annesso museo del violino.

Attività di Ricerca:

  • Sviluppo di metriche per la valutazione della qualità
  • Miglioramento della qualità dei prodotti di liuteria
  • Sviluppo di protocolli di misura per la certificazione della qualità
  • Sviluppo di tecniche avanzate per l'audio 3D