You are in:

Master universitari e corsi post-laurea

MASTER UNIVERSITARIO DI 1° LIVELLO IN “Development of Innovative Software Products”

La filosofia DevOps integra gli sviluppatori con l’operations team (Dev & Ops = DevOps) per migliorare la collaborazione e la produttività, cercando di automatizzare le attività di testing del codice, la gestione dell’infrastruttura e i workflow, con un occhio sempre puntato sulla misurazione delle performance applicative.

Un prodotto software per essere innovativo deve partire da un’idea nuova, deve aiutare a soddisfare bisogni (conclamati o latenti) e deve usare il giusto “metodo” di comunicazione con l’utente. Un puro prodotto tecnologico o un’idea geniale sviluppata pensando a un paradigma di interazione con l’utente scorretto e complicato difficilmente avranno successo.

Diversi esempi hanno ormai dimostrato che l’idea, la tecnologia e la comunicazione sono tre elementi fondamentali che devo essere gestiti e amalgamati in maniera opportuna. I team di sviluppo devono quindi essere strutturati per affrontare lo sviluppo del prodotto da diversi punti di vista.

La presentazione del Master avverrà durante l’Innovation Job Meeting Sabato 10 Ottobre 2015 alle h 9.00 presso Cobox Cremona.
Inoltre, durante la giornata i giovani avranno l’opportunità di incontrare le seguenti aziende: Amada Engineering, CGM, CSAmed, ECRM Italia, FabbricaDigitale, iDigital3, MailUp, Microdata Group, Quanta, Robby Moto Engineering, SIXs. Vi saranno anche alcuni desk informativi grazie ai quali i giovani candidati potranno raccogliere informazioni utili per il loro futuro: Informagiovani (Comune di Cremona), Politecnico di Milano – Polo di Cremona e Cefriel, Reindustria.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Pagina del sito Cobox
Pagina Facebook dell’Evento

 

 

OBIETTIVO del MASTER

Il Master produrrà degli “sviluppatori di prodotti innovativi”, cioè figure in grado non solo di gestire la sempre crescente complessità, quantità e varietà di tecnologie del mondo del software, ma anche di gestire l’intero flusso concettuale che va dall’idea alla realizzazione del prodotto finale, studiandone l’innovazione, la possibile commercializzazione, il paradigma di interazione con l’utente e chiaramente la realizzazione finale.

Questa conoscenza contribuirà alla creazione di soluzioni innovative, ad azioni più coscienti e motivate, alla realizzazione di prodotti di qualità e affidabili e anche all’individuazione di nuove strategie e modelli di business. Mettendo insieme le necessarie nozioni gestionali, tecnologiche e di design, questo master fornisce tutti gli elementi per creare figure professionali polivalenti, capaci di cogliere le esigenze del mercato e di tradurre le loro competenze in prontezza operativa e vantaggio reale sul mercato.

Verranno quindi presentate le principali tecniche per la concezione del prodotto e la gestione dell’innovazione, la definizione di opportuni paradigmi di interazione con l’utente, sfruttando anche interfacce avanzate e non convenzionali, e tutti gli aspetti tecnologici, pensando al mondo mobile, cloud, web e al mondo dell’Internet delle cose. Obiettivo ultimo è quello di fornire tutti gli strumenti concettuali e pratici per realizzare prodotti software di successo, di qualità e affidabili. 

 

I MODULI FORMATIVI

Saranno erogate 400 ore sui seguenti argomenti:

Technology

  • Software engineering
  • Web technologies
  • Service architectures and cloud technologies
  • Technologies for mobile systems
  • Design and implementation of object-oriented software (Java)
  • Networking
  • Network management
  • Information system management
  • Internet of things
  • Security

 

Other Courses

  • Strategy and Marketing
  • Innovation management
  • User interaction design
  • User experience
  • Personal skills
  • Project management
  • Time management
  • Team working
  • Components of a Perfect Elevator Pitch
  • Negotiation

 

FORMAZIONE E LAVORO

Le lezioni verranno svolte in moduli didattici da 2/3 giorni al mese presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano. Il restante tempo sarà trascorso in attività lavorativa presso l’azienda.

La frequenza alle giornate d’aula e il superamento delle prove relative finali consentirà l’acquisizione di 42 CFU, pari al 70% dei 60 CFU necessari per il raggiungimento del titolo di Master.

 

DURATA, REQUISITI DI ACCESSO E APPRENDISTATO

Durata 24 mesi: novembre 2015 – novembre 2017

Residenza o domicilio in Lombardia (se necessario domiciliato anche presso l’azienda che assume)

Età massima 29 anni e 364 giorni al momento dell’assunzione

Possesso dei titoli di studio previsti dalle norme e dagli ordinamenti universitari per l'ammissione ai Master di I °livello (Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O)

Contratto di assunzione: Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (art. 5 D.lgs. 167/2011)

 

INFORMAZIONI

Diego Scaglione – Politecnico di Milano

p: 02.2399.2544   e: diego.scaglione@polimi.it