You are in:

Stage

Che cos'è

Lo stage o tirocinio è un'esperienza formativa direttamente collegata al tuo percorso di studi e ai tuoi obiettivi di carriera. Può essere effettuato sia durante che dopo il periodo di studi.

Tipologia

Curriculare

E' quello inserito nel tuo percorso didattico, per il quale verrà riconosciuto un numero di crediti formativi universitari (CFU) pari a quello previsto nel piano di studio. Per attivare un tirocinio curricolare è necessario che rispecchi i contenuti previsti dalle linee guida dettate dal tuo corso di studio.
La durata del tirocinio curricolare è predeterminata in base all'impegno necessario a conseguire i CFU previsti in termini di ore dai singoli Corsi di Studi e si completa con la verifica finale del profitto ad opera del tutor accademico.

I tirocini curricolari prevedono la nomina di un tutor da parte dell'Azienda ospitante, con il compito di inserire lo studente o il laureato in azienda, seguire lo svolgimento dello stage, coordinare l'attività del tirocinante e stendere la relazione di valutazione finale e di un tutor accademico che assicuri le finalità didattiche e formative del progetto, garantisca il coordinamento con l'Azienda e valuti gli eventuali elaborati e la relazione del tirocinante concernenti l'esperienza effettuata.

Extra Curricolare

Questa tipologia di stage costituisce un'esperienza formativa professionalizzante che puoi scegliere di condurre presso un'azienda o un ente pubblico/privato convenzionato con il Politecnico di Milano.

Anche in questo caso per attivare il tirocinio devi necessariamente verificare che il tirocinio presenti tutti i requisiti previsti dalle linee guida dettate dal tuo corso di studio.

Attori coinvolti

L'attuazione dei Tirocini Universitari richiede specifiche modalità che devono essere attuate in tempi diversi dalle componenti interessate: il tirocinante, l'azienda ed il Politecnico.

Per uniformare i passi fondamentali legati alla gestione dei tirocini, il Servizio Career Service di Ateneo mette a disposizione un adeguato supporto informatico: il portale dei tirocini consultabile all’indirizzo www.careerservice.polimi.it.