You are in:

Prenotazione di testi già in prestito e richieste di prestito di testi disponibili

Gli utenti possono effettuare la prenotazione di testi già in prestito ad altri utenti secondo le seguenti modalità:

  • presentandosi al banco prestito e richiedendo la prenotazione al personale, o telefonando al numero 0372 5677.23, oppure inviando una e-mail a biblio@cremona.polimi.it . Effettuata la prenotazione, la biblioteca avvertirà l'utente non appena il testo richiesto sarà disponibile. Se il testo non sarà ritirato entro tre giorni la prenotazione sarà automaticamente cancellata dal sistema;
  • utilizzando il servizio di prenotazione on line dal Catalogo OPAC e cliccando sul pulsante "Prenotazione" che compare sotto l'etichetta "Documento in prestito. Rientro previsto il gg/mm/aaaa". Se l'utente non si è ancora autenticato viene richiesta l'autenticazione, alla fine dell'operazione compare un messaggio di conferma della prenotazione avvenuta. Un utente può avere al massimo due prenotazioni in corso contemporaneamente tra tutte le biblioteche SBA. Al rientro del volume l'utente verrà avvisato, come nel caso precedente, tramite un'e-mail di notifica. La prenotazione dura tre giorni dal ricevimento dell'e-mail. Le prenotazioni che non si saranno trasformate in prestiti entro la scadenza prevista, saranno automaticamente cancellate dal sistema. E' possibile annullare la prenotazione manualmente dal menù "Gestione movimenti" della propria "Area Personale" sempre da Catalogo OPAC , oppure contattando il personale della biblioteca presso cui si è registrata la prenotazione.

Sempre on line, in fase di consultazione del Catalogo OPAC, è possibile usufruire di un altro servizio: richiedere il prestito di documenti "disponibili"

  • utilizzando il pulsante "Richiesta di prestito" sotto l'etichetta "Documento disponibile". Se l'utente non si è ancora autenticato verrà richiesta l'autenticazione. Effettuata la richiesta, compare un messaggio di conferma diverso per ogni biblioteca, che riporta le condizioni di disponibilità del documento. Un utente può avere attive al massimo due richieste di prestito contemporaneamente tra tutte le biblioteche SBA. La richiesta dura due giorni, il giorno stesso in cui viene fatta la richiesta e il giorno successivo. Se allo scadere dei due giorni la richiesta non si sarà trasformata in prestito, il movimento viene automaticamente cancellato dal sistema e il libro torna a essere disponibile per altri utenti. E' possibile annullare le richieste di prestito manualmente dal menù "Gestione movimenti" della propria "Area personale" sempre da Catalogo OPAC, oppure contattando il personale della biblioteca presso cui si è registrata la prenotazione.