Skip to main content

Finanza aziendale in pillole

Il Polo di Cremona del Politecnico di Milano ha promosso una giornata di formazione per apprendere le nozioni di base della Finanza Aziendale.

L'appuntamento era fissato per sabato 25 maggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 presso il Campus di via Sesto, 39.

L'obiettivo del corso era offrire le basi della finanza aziendale analizzando i fabbisogni finanziari delle imprese ed i principali approcci di valutazione di un'azienda, spiegando che cos'è lo Spread, protagonista incontrastato dei dibattiti economici e politici del momento, ed affrontando il tema dei derivati.

Il programma ha previsto nel dettaglio:

 

  • Fabbisogno finanziari delle imprese e credit crunch
  • Spread, fino a qualche anno fa un emerito sconosciuto
  • Derivati: sono davvero la causa di tutti i mali?
  • Come si valuta un'azienda? Panoramica sui principali approcci di valutazione

Il corso è stato tenuto da Diego Viviani, laureato in Ingegneria Gestionale (indirizzo mercati finanziari) presso il Politecnico di Milano dove ha conseguito un PhD in Ingegneria Gestionale. Dal 2001 ha insegnato a più di 7000 studenti dei corsi di ingegneria del Politecnico di Milano e ad oltre 1500 partecipanti a corsi master e di alta formazione. Ha svolto numerose valutazioni d'azienda e consulenze. È autore di due libri, oltre 40 pubblicazioni di argomento economico-finanziario e tecnico-scientifico e ha pubblicato articoli su diverse riviste di settore.

L'iniziativa era rivolta a tutti, in particolare a: studenti, professionisti, segretarie, impiegati, tutti coloro che sono interessati ad apprendere le basi della Finanza Aziendale.

Per maggiori informazioni consultare la locandina del corso.