Camminare su un filo di seta 2023
DOVE: CINEMA TEATRO FILO CREMONA
QUANDO: DAL 24 APRILE AL 4 DICEMBRE 2023 (SEMPRE DI LUNEDÌ)
Camminare su un filo di seta significa stare in equilibrio precario, come oggi siamo tutti noi, che ci troviamo a fronteggiare una crisi climatica perdurante da decenni e che sta assumendo contorni via via più foschi, con disastri causati da tempeste improvvise, bombe d’acqua e fenomeni di siccità sempre più frequenti.
Possiamo uscirne? Non pare possibile, però dovremo trovare il modo di adattarci ai cambiamenti climatici, dal momento che stiamo sperimentando in maniera spesso tragica che il clima non si adatta alle nostre abitudini.
Questa rassegna cerca di indagare le molteplici sfaccettature di ciò che mina questo fragile equilibrio, che interessa tutte le attività umane, come una cascata inarrestabile, interferendo con l’ambiente in cui siamo abituati a vivere e che consideriamo immutabile.
La locandina
Il disegno per la locandina, da una tavola originale appositamente commissionata per questa rassegna, vuole rappresentare con un’immagine simpatica e leggera proprio questo equilibrismo cui siamo in qualche modo costretti.
L’autrice del disegno è Valeria Peri, brillante e giovane fumettista che ha collaborato spesso con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.
Valeria Peri si è diplomata all’Accademia di Belle Arti ACME di Milano presso il dipartimento di arti visive, della scuola di pittura con indirizzo “Fumetto”.
Dal suo esordio nel 2019, Valeria ha pubblicato tre albi editi dal Centro Fumetto “Andrea Pazieza” di Cremona: “C’è una casa nel bosco”, “Ammazza la vecchia!!!” e “Quando scocca lo zero”.
Nel 2021 ha iniziato una collaborazione come disegnatrice, inchiostratrice e colorista per il web comic indipendente “Slice of Life”correntemente pubblicato sui siti Webtoon, Tapas e Zestworld.
Rassegna di incontri con il pubblico a cura del Politecnico di Milano in collaborazione con: Comune di Cremona - Centro di Documentazione Ambientale, Slow Food Cremonese, Città rurale, Nonsolonoi, Filiera corta solidale, Legambiente Cremona.