Skip to main content

Appelli di laurea

Esami di Laurea di Primo Livello e Laurea Magistrale

Come fare per iscriversi

Tramite i Servizi Online accedi alla funzione "Iscrizione Esame Finale" (che risulta attiva solo per gli studenti che sono nelle condizioni di potersi laureare nell’anno accademico in corso) e procedi in questo modo:

  • compila la domanda di laurea
  • compila il questionario sulla valutazione del percorso formativo (in forma anonima e destinato al Ministero)
  • stampa il bollettino per il pagamento delle spese previste (oltre a eventuali altre somme dovute)

Al termine della procedura online, ti consigliamo di stampare la ricevuta di iscrizione.Le spese richieste per accedere all'esame di laurea per l'anno accademico 2019/2020 sono pari a 62,00 € per la prima iscrizione e pari a 16,00 € per le iscrizioni successive. A questa cifra verranno aggiunte eventuali altre somme dovute per gli studenti che non sono in regola con i pagamenti. Il pagamento deve essere effettuato entro il termine previsto per la presentazione della domanda di laurea, tramite il bollettino di pagamento IUV reso disponibile nell'applicativo di iscrizione.

Il pagamento deve essere effettuato anche in caso di ritiro dall’appello di laurea. Se non versato, l’importo verrà richiesto alle successive iscrizioni.

Attenzione: non è possibile procedere con la compilazione della domanda se non si è compilato correttamente e in tutte le sue parti il Curriculum Vitae destinato al Career Service.

Per maggiori informazioni visita il seguente link:https://www.polimi.it/studenti-iscritti/attivita-didattiche-e-esame-di-laurea/esame-di-laurea/

Calendario Esami di Laurea e scadenze per l'iscrizione

Consulta il calendario accademico, la sezione scadenze e il sito della tua Scuola.

Prova Finale Ingegneria Gestionale - Polo di Cremona

A partire dalla sessione di laurea di settembre 2021 la discussione della relazione finale avverrà in una data precedente rispetto all'appello di laurea e il giorno dell'appello di laurea si svolgerà solo la proclamazione.
Alla discussione non possono assistere familiari ma solo il tutor aziendale dell'azienda dove hai svolto il Project Work/tirocinio qualora lo desideri.
Alla proclamazione che ci sarà durante l'appello di laurea invece, se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, potranno partecipare parenti ed amici.

Se prevedi di laurearti nell'appello di laurea di settembre 2021 ti riportiamo le scadenze che dovrai rispettare:

  • 11 settembre: compilazione della survey di valutazione da parte del tutor aziendale (se non hai già fatto)
  • 11 settembre: compilazione della survey di valutazione da parte degli studenti (se non già fatto)
  • 11 settembre: invio della RELAZIONE FINALE al tutor accademico
  • 11 settembre: termine per l'iscrizione all'esame di laurea
  • 21 settembre ore 14:00: discussione Project Work/tirocinio
  • 23 settembre: Sessione di Laurea e proclamazione
     

Queste le caratteristiche che dovrà avere la relazione finale che dovrai inviare al tutor accademico entro l'11 settembre se hai fatto il Project Work:

Se invece hai svolto un tirocinio dal 20 CFU la relazione finale che dovrai inviare al tutor accademico entro l'11 settembre deve essere composta da massimo 50 pagine e seguire questo schema:

a. FRONTESPIZIO (1 pagina): deve riportare nome e matricola del laureando, nomi dei tutor accademici e aziendali.
b. EXECUTIVE SUMMARY (max. 2 pagine).
c. PRESENTAZIONE DELL'IMPRESA/ENTE DOVE È STATO SVOLTO IL TIROCINIO (max. 4 pagine).
d. OBIETTIVO INIZIALE DEL TIROCINIO.
e. ATTIVITÀ SVOLTE NELL'AMBITO DEL TIROCINIO (in questa sezione occorre descrivere le attività svolte dal laureando, precisando le tempistiche e la correlazione fra attività svolta e modelli imparati nella carriera universitaria, riportando possibilmente cenni bibliografici opportuni).
f. CONTRIBUTO ORIGINALE DEL LAUREANDO (in questa sezione occorre evidenziare la metodologia applicata dal laureando nell'approcciarsi al progetto di tirocinio, e come è stato impostato lo svolgimento del tirocinio sotto la cura del tutor).
g. OBIETTIVI CONSEGUITI (in questa sezione occorre evidenziare i risultati ottenuti, introducendo opportuni indicatori di performance, e le criticità eventuali incontrate).

Per tutti i dettagli consultare il seguente link: https://www.som.polimi.it/course/laurea-triennale/#studiaconnoi -> PROVA FINALE