Skip to main content
Orientamento

Giornata di Orientamento

Open Day 2026

Il tuo futuro a portata di mano

Martedì 24 febbraio 2026 il Polo di Cremona ha aperto le porte del nuovo Campus alle future matricole con il tradizionale ma rinnovato Open Day, in una location innovativa, immersa nel verde, moderna, accogliente e funzionale, tecnologicamente sostenibile, pensata per offrire un’esperienza di studio e di vita unica agli studenti!

Nel corso della giornata i partecipanti hanno respirato un’atmosfera dinamica e stimolante, espressione della migliore Scuola di Ingegneria d’Italia dove l’eccellenza si misura ogni giorno nella passione di chi studia, fa ricerca e costruisce il futuro.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per approfondire l’offerta formativa dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale attivi nel Campus, conoscere le competenze sviluppate durante il corso di studi e scoprire i principali sbocchi professionali, grazie alle presentazioni dei docenti e alle testimonianze di studenti e laureati.

L’evento si è tenuto in presenza, con la possibilità di seguire anche online.

La mattinata, dalle ore 08:30 alle 13:00, è stata dedicata agli studenti delle Scuole Superiori con un focus sui Corsi di Laurea in Process Engineering, nuova laurea attiva da settembre 2026, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica.

Nel pomeriggio, dalle ore 14:00, l’attenzione si è spostata su laureandi e laureati, con la presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale in:

  • Agricultural Engineering, tra i primi in Italia nel suo genere, che forma ingegneri per il settore agro-industriale con un approccio sistemico;
  • Music and Acoustic Engineering, articolato in due percorsi: il track Acoustic, dedicato all’acustica musicale, e il track Music, focalizzato su informatica musicale ed elaborazione del suono.

La giornata è stata arricchita da numerosi interventi, tra cui quelli delle associazioni studentesche del Polo di Cremona e dello sport Unit, con l’obiettivo di valorizzare non solo l’offerta formativa, ma anche tutto ciò che completa l’esperienza universitaria: attività sportive, culturali e iniziative extracurriculari. Non sono mancati momenti musicali a cura di Polifonia Cremona, distaccamento cremonese dell’associazione studentesca Polifonia.

Nel corso della giornata è stata inoltre offerta la possibilità di partecipare a visite guidate del Campus, della residenza studentesca Ada Byron e dei laboratori attivi, tra cui il Laboratorio Industria 4.0, il Fab-e Lab della Fabbrica della Bioenergia, il Laboratorio ROSETEA – Robotics Sensor Technologies for Environment and Agriculture e il Sound and Music Computing Lab.

Hai perso l’Open Day del nostro Polo?

 

Non preoccuparti, ci sono altre possibilità che ti attendono.

Venerdì 20 marzo, per la Giornata Nazionale delle Università, ti aspettiamo a Università Svelate dalle 10:00 alle 13:00: il Polo Territoriale di Cremona apre il Campus e i laboratori didattici e di ricerca.

Sabato 28 marzo si terrà invece l’Open Day 2026 di Ateneo, dedicato ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e ai programmi di Dottorato del Politecnico di Milano, dalle 08:30 alle 16:00 presso il Campus Leonardo (Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano). Durante l’evento potrai seguire incontri in aula, parlare con docenti e studenti (saranno presenti anche studenti di Cremona), esplorare alcuni laboratori e conoscere i servizi dedicati agli studenti.

Sono disponibili anche appuntamenti online:

- Martedì 31 marzo alle 15:30: presentazione dei servizi agli studenti del Campus di Cremona.

- 7-10 aprile 2026: webinar sui corsi di laurea.

- 13-17 aprile 2026: webinar sui corsi di laurea magistrale.

Il programma completo e le modalità di partecipazione saranno pubblicati prossimamente sul sito.

Infine, puoi scoprire il Campus di Cremona e la nostra offerta formativa prenotando un tour guidato personalizzato per conoscere da vicino spazi, vita universitaria e studenti. Per farlo scrivi a orientamento-cremona@polimi.it.